domenica 10 febbraio 2013

10 titoli che vale la pena segnarsi




Ogni appassionato di pallacanestro che si rispetti ha visto qualche film dove i protagonisti con l'arancia in mano ci sanno fare e stasera,mentre fuori nevica e in tv non c'è nulla da vedere, tenterò di illustrarne qualcuno.

1) HE GOT GAME:dal genio indiscusso di Spike Lee nasce questo film che per noi appassionati equivale a Titanic o Il Gladiatore,insomma un film che rimarrà nella memoria di tutti!!è la storia di Jesus Shuttlesworth(interpetato magistralmente da Ray Allen), la più grande promessa del basket liceale di tutti gli Stati Uniti che a 12 anni assiste all'omicidio della madre da parte del padre (Denzel Washington) che da allora è rinchiuso nella prigione di Attica.Fortuna vuole però che il direttore del carcere è un grande appassionato di basket e propone a Jake Shuttlesworth un accordo: se riuscirà a convincere il figlio a giocare per l'università di Big State riceverà una forte riduzione della pena. Jake quindi esce di carcere per convincere il figlio che però del padre se ne importa quanto il Papa della Formula 1.Memorabile poi è la scena dell'ultima sera dove Jesus sfida il padre (che ha a disposizione l'ultimo tentativo per convincere il figlio) in un uno vs uno con in palio l'iscrizione a Big State!! Il finale non lo scrivo,così quei pazzi malati (perchè solo così si possono chiamare) che non l'hanno visto potranno goderselo a pieno!

2)COACH CARTER:ispirato da una storia vera,questo film racconta la vicenda di Ken Carter (Samuel Jackson) chiamato ad allenare gli Oilers della Richmond high School.La squadra è composta per lo più da delinquenti e ragazzi del ghetto che però coach carter riuscirà a raddrizzare spingendoli a studiare e a dedicare la loro vita al basket.

3)GLORY ROAD:ispirato anche questo ad una storia vera qui si racconta di don Haskins,ex allenatore di basket femminile che viene chiamato ad allenare i Texas Western Miners di EL Paso,Texas. All’arrivo del coach la squadra fa acqua da tutte le parti e così Haskins decide di reclutare personalmente i giocatori scegliendoli da qualsiasi parte degli Stati Uniti,unico problema però è che la squadra viene formata da 5 giocatori bianchi e 7 giocatori afroamericani che all’epoca (1965) erano tollerati quanto la carne da un vegetariano!!Nonostante questo però i Miners fanno scintille,chiudono la stagione regolare con 23 vittorie ed una sola sconfitta e arrivano alla finale della NCAA dove trovano la Kentucky di coach Adolph Rupp e dell’All American Pat Riley (si,quel Pat Riley).I Miners quindi vincono la finale ed entrano di diritto nella storia grazie anche alla decisione di coach Haskins di far scendere in campo solo i giocatori di colore.

4)IL SOGNO DI CALVIN:la scelta di includere questo film nella lista è molto sentimentale dato che questo è stato il secondo film sul basket che abbia mai visto (il primo è qui sotto).Il protagonista è l’orfano Calvin (interpretato dal rapper Bow Wow ) che entra in possesso delle scarpe da gioco di Michael Jordan…piccolo particolare:ogni volta che le indossa Calvin possiede tutto il talento di MJ e questo gli permetterà quindi di entrare nella NBA(dopo che umilia in un uno vs uno la star della squadra locale) e di portare la sua squadra ai play off!!Ah,Calvin ha 13 anni!!

5)SPACE JAM:il mio primo amore,il film più bello di sempre,quello che meriterebbe 13 oscar solo perché concede agli spettatori la possibilità di veder giocare nella stessa squadra Bugs Bunny e Michael Jordan!!!I Looney Toones infatti sono minacciati da Swackhammer,proprietario di un parco divertimenti alieno di scarsi profitti,che vuole imprigionarli e renderli suoi schiavi e manda i suoi piccoli alieni tirapiedi sulla terra per catturarli. I Looney toones quindi sfidano i minuscoli extraterrestri ad una partita di basket con in palio la loro libertà. Gli “alienini” però riescono a rubare il talento a 5 giocatori NBA(charles Barkley,pat Ewing,larry Johnson,Shawn Bradley e Muggsy bogue) e così l’unica chance di Bugs e compagni è quella di reclutare nella loro squadra MJ!

6)WHITE MAN CAN’T JUMP (chi non salta bianco è): la storia di Billy Hoyle,ragazzo talentuoso che raggiunge la famosa spiaggia di Venice Beach in California con lo scopo di sfidare i personaggi più famosi e sottrargli più soldi possibili. Qui incontra il ragazzo di colore Sidney Deane,lo sfida ad una gara da tre punti e nel bel mezzo di un trash talking degno di Garnett vince la sfida!Inizia quindi una collaborazione dei due e parte così una serie di vittorie corrispondente ad un eguale montagna di introiti. Arrivati però a scommettere la somma di $1700, Sydney, in combutta con gli avversari, perde deliberatamente per vendicarsi dell'oltraggio subito tempo prima e "dare una lezione di vita" al bianco. Intanto però Gloria, la ragazza di Billy, è adirata per la perdita di tutti i loro risparmi quindi Billy viene trascinato da Gloria, a casa di Sidney per farsi ridare la somma. Gloria quindi parla con Rhonda, moglie di Sidney che le spiega che non potrà mai riavere i suoi soldi, ma propone una soluzione che potrebbe accontentare entrambe le famiglie (Rhonda vuole fuggire dalla vita squallida del quartiere in cui vive): partecipare ad un gran torneo di basket 2 contro 2.I due quindi vincono e portano a casa i 5000$ di premio.

7)REBOUND:ok,qualcuno già starà per cliccare sulla x di chiudi perché ha visto questo film solo al settimo posto,e quindi tengo a precisare che non sono disposti in ordine di importanza!!!Tanto per capirci . . . il film inizia con un’intervista a Kareem Abdul-Jabbar che dovendo fare un solo nome su chi sia stato il più grande giocatore di basket incontrato in carriera, risponde:
« Se devo fare solo un nome...Accidenti... Può essere soltanto Goat »
Questa infatti è la storia di Earl Manigult,forse il più grande streetballer mai esistito, ma che purtroppo ha preferito la droga al pallone da basket sprecando così uno dei più grandi talenti mai esistiti. 

8)HOOKED:film non tanto conosciuto,narra la storia di Demetrius Mitchell,giocatore da playground che in quanto a talento ed elevazione non aveva nulla da invidiare a nessuno!!Volete una prova? Scrivete Demetrius Mitchell su you tube e vedete cosa esce fuori!

9)COLPO VINCENTE:film un po’ vecchiotto è per veri appasionati,racconta di Norman Dale (Gene Hackman), un allenatore di pallacanestro che a causa di un increscioso episodio del suo passato sportivo (un violento alterco a seguito del quale, dopo avere malmenato un giocatore durante un allenamento, viene richiesta la sua radiazione dalla Commissione dello Stato di New York), è da dieci anni in inattività. Egli viene chiamato dal suo amico Cletus nello sperduto paesino di Hickory nell'Indiana per allenare la squadra della scuola e per offrirgli un'altra possibilità di lavoro. L'inizio non è privo di difficoltà viste le problematiche relative alla piccola comunità: la ritrosia ed in alcuni casi l'aperta ostilità di fronte agli "estranei", le nuove metodologie di allenamento e di condotta della squadra che faticano ad essere accettate, la chiamata come assistente allenatore di "Colpo in canna" (Dennis Hopper), genitore alcolizzato di uno dei giocatori, ed il carattere del coach incapace di scendere a compromessi, tanto sul piano umano quanto su quello sportivo; difficoltà che esplodono dopo le prime partite nelle quali i risultati non arrivano e dove Dale viene spesso espulso per intemperanze, tanto che nel paese viene chiesta una votazione per rimuoverlo dal suo incarico. Egli sembra cedere ma, grazie alla fiducia nelle sue qualità umane da parte della professoressa Myra Fleener che inizialmente, al pari degli altri concittadini, lo aveva osteggiato ma che successivamente si innamorerà di lui ed il sostegno di Jimmy Chitwood, il migliore giocatore della squadra che aveva abbandonato lo sport ma che si rende disponibile a tornare a condizione che Dale rimanga, viene mantenuto al suo posto a dispetto di una prima votazione contraria. Da quel momento le cose iniziano a migliorare e la "piccola" squadra, composta da soli otto giocatori, comincia ad inanellare successi arrivando inaspettatamente fino alla storica vittoria nel campionato dello Stato.

10)ONCE BROTHERS:per ultimo,ma no per importanza, ecco la storia dei due cestisti jugoslavi più vincenti di sempre:il compianto Drazen Petrovic e Vlade Divac.Vediamo così la loro ascesa europea,il loro arrivo in NBA e tutti problemi dovuto alla guerra civile jugoslava in atto in quel periodo.La loro amicizia però inizia a deteriorare per via delle loro origini(Divac serbo - ortodosso, Petrovic croato-cattolico) e li porta ad allontanarsi definitivamente dopo la conquista del Campionato mondiale di pallacanestro maschile 1990, quando Divac, durante i festeggiamenti, allontana dal campo una bandiera croata portata da un indipendentista. Nemmeno la tragica scomparsa di Petrovic in un incidente stradale nel 1993 ha permesso una loro definitiva riappacificazione!

Nessun commento:

Posta un commento