venerdì 24 giugno 2011

draft 2001

E anche stanotte, nottata in bianco!
Collegamento su sky sport intorno all'una e qualcosa e attesa (accompagnata da un bel caffè) dell'inizio delle "ostilità". Eh si amici carissimi, se ve ne foste dimenticati, stanotte si è scelto per il draft NBA 2011, appuntamento annuale per la scelta dei migliori prospetti che l'NBA ha individuato tra i vari campionati europei e non, con maggior risalto (come sempre) alle stelline della NCAA.
...Silenzio in aula: parla il capo David Stern..." la prima scelta è toccata ai Cleveland Cavaliers che hanno acquistato i diritti dai Clippers: form Duke... Kyrie Irving. Applausi scroscianti per il play diciannovenne, stellina indiscussa della stagione NCAA appena terminata con cifre importanti (circa 17 punti e 4 assist circa a gara).
Dopo la consegna del cappellino e le interviste di routine si passa alla seconda scelta; questa volta toccherà ai Minnesota Timberwolves: scelta molto difficile perchè Minnesota aveva l'urgenza di completare il roster con un centro valido, dopo aver acquistato Rubio e aver trattenuto Love. Però, logicamente, non si potevano far scappare l'occasione di prendere un giocatore come Derrick Williams , ventenne ala di Arizona che ha chiuso la stagione regolare a 19 punti di media; e infatti la scelta è caduta proprio su di lui.
Terza scelta abbiamo Enes Kanter, scelto dagli Utah Jazz e poi al numero quattro abbiamo la prima scelta europea del draft 2011: sempre i Cavs hanno scelto dai lituani del Lietuvos Rytas il centrone diciannovenne Jonas Valanciunas. Il ragazzo ha chiuso con 7 punti e quasi 4 rimbalzi di media il suo campionato e sinceramente lo vedo un pò troppo acerbo per affrontare un tour de force come l'NBA; speriamo che non faccia flop. Quinta scelta è il nativo della Democratic Republic of the Congo Bismack Biyombo, diciottenne ala/centro militante nella squadra dell'ACB Baloncesto Fuenlabrada. Il ragazzo ha chiuso con 6 punti e 3 rimbalzi di media (stesso discorso fatto per Valanciunas...speriamo che la troppa voglia di arrivare in alto non faccia del male alle loro carriere). Poi la nottata è scivolata via con tutte le altre scelte. Da notare la scelta dei Bobcats alla nona chiamata, Kemba Walker da Connecticut, dei Sacramento Kings alla decima con il bombardiere Jimmer Fredette da BYU e la scelta dei Wizards alla 18esima chiamata; infatti troviamo una conoscenza del basket italiano e più precisamente dell'ala forte della Benetton Treviso, il lituano Donatas Motiejunas.
Auguri a tutte le nuove leve NBA e che gli dei del basket siano con voi!

Nessun commento:

Posta un commento