Non se ne poteva più di estate, amichevoli, allenamenti, attese e aspettative. Il campionato è iniziato. Meno male.
Le difficoltà di Milano sono andate ogni più rosea aspettativa a scontrarsi con la giornata strepitosa dei giocatori terameìani da oltre l'arco. Mike Hall devastante a tratti, Milano si affida all'eroe di giornata Mancinelli, che nell'ultimo quarto e nell'overtime ha consentito all'Olimpia di non rimediare la prima sconfitta stagionale. Milano però deve sorridere: se riesce a vincere anche con queste prestazioni significa che il potenziale c'è e potrebbe essere tornata l'ora di vincere. Teramo invece appare una squadra troppo legata al gioco perimetrale e un po' leggera sotto canestro.
I migliori: Mancinelli (M), Hall (T)
Non ci si aspettava una Siena così in difficoltà, soprattutto dopo la prova di superiorità data in Supercoppa contro Bologna. D'altro canto si è trovata di fronte una Vanoli determinatissima che non ha saputo gestire un vantaggio superiore ai 15 punti. Qualcosa da rivedere in entrambe le squadre, per una partita a tratti molto confusa.
I migliori: Kaukenas (S), Rowland (C)
Partita senza sussulti. Montegranaro sempre avanti, anche con un margine superiore rispetto al divario finale. Montegranaro si rivelerà un osso duro per ogni squadra, mentre Sassari dovrà lottare al suo primo anno di A1 per evitare la retrocessione.
I migliori: Cavaliero (M), White (S)
Cantù gioca, impressiona a tratti, fa il bello e cattivo tempo, va sul +16. Poi Bologna si sveglia, lotta, e vince con una tripla di Koponen a 8 secondi dalla fine. Questa è la partita, Cantù sfortunata in più occasioni, Bologna tutta sangue e sudore nell'ultimo quarto.
I migliori: Poeta (B), Markoishvili (C)
Ecco l'unica sorpresa clamorosa della giornata. La quotata Caserta, con ambizioni particolari per il campionato, esce sconfitta in casa da una Biella che dovrebbe puntare ad un campionato di medio-bassa classifica. Frutto di uno Slaughter pazzesco (27 punti, 6/7 da 3) e di una scarsa vena dall'arco dei campani. Due squadre con ambizioni diverse, ma che per adesso vede Biella a 2 e Caserta a 0.
I migliori: Slaughter (B), Garri (C)
Una Roma perfetta abbatte una Brindisi sottotono. Impressionante la prova dei capitolini, con Dasic e Washington sugli scudi. I pugliesi sono stati troppo succubi per essere giudicati.Chissà che Roma quest'anno...
I migliori: Washington (R), Lang (B)
Partita giocata tutta sull'intesità difensiva, e alla fine Treviso aveva molte più energie di Avellino. Fino al terzo quarto gli irpini erano riusciti a tenersi a contatto (57-56) grazie ad un Dean stellare. Poi i campani si sono spenti e Treviso è salita in cattedra. Partita vinta più che dai giocatori, da un Repesa molto abile nel giocare d'anticipo su Marques Green, escludendolo dal gioco.
I migliori: Toolson (T), Dean (A)
Partita sempre in discussione, con Varese e Pesaro ad alternarsi in testa per tutto il match. Poi gli uomini di coach Recalcati hanno datto lo strappo decisivo sfruttando la buona vena di Goss e Righetti. Per Pesaro c'è molto da lavorare.
I migliori: Goss (V), Almond (P)
Nessun commento:
Posta un commento