Questo è il mio pezzo uscito sull' E-Magazine Basketville di questa settimana. Date un'occhiata all'intero giornale se avete 5 minuti di tempo.
"Roma illude, Siena conclude"
Partiamo dagli ultimi 20 secondi del secondo quarto. Siena ha appena ricucito un tentativo di fuga di Roma, il punteggio è di 37-38 per i laziali. McIntyre gestisce l’ultimo pallone del primo tempo, aspetta gli ultimi sei secondi. Sfrutta il blocco di Stonerook, tira da tre, segna. Siena 40 – Roma 38. Si può dire che la partita è finita su questo episodio. Al rientro dagli spogliatoi Siena chiude le maglie difensive, piazza un parziale di 13 a 0 e chiude il match. Eppure la Mensana aveva sofferto l’aggressività e la velocità dei capitolini nei primi 19 minuti del match. Hawkins parte subito bene, mette a referto sei punti ma poi commette due falli, viene sostituito e rivedrà il campo solo a 2 minuti dalla fine del secondo quarto. Uscita la guardia americana, Siena appare confusa, fin troppo per il gioco a cui ha abituato gli amanti del basket. Roma arriva fino al +6 (22-28), ma poi i soliti immensi Stonerook e McIntyre riportano sotto la Montepaschi. Nel secondo tempo non c’è storia, Siena permette all’attacco romano la miseria di 20 punti e chiude la partita soprattutto grazie ad un Zisis brillantissimo, che conferma l’ ottima impressione fatta nelle ultime uscite. La settimana di fuoco della Mensana è partita bene. Ora i toscani ospiteranno Barcellona in uno scontro interessantissimo per l’Eurolega e poi andranno a far visita all’Air Avellino, che la scorsa settimana ha subito la prima sconfitta in campionato. Comunque l’impressione è che se Siena riuscirà a tenere il suo standard agonistico sui livelli del terzo quarto contro la Lottomatica potrà giocarsi a pieno le sue possibilità di portare a casa finalmente la massima competizione europea.
Qui Roma 58
“Nel primo tempo abbiamo disputato un’ottimo match, mettendo pressione a Siena. Poi nel terzo quarto siamo calati e una squadra come la mensana in queste occasioni ti punisce”. L’analisi di coach Gentile negli spogliatoi è lucida. Roma ha giocato solo per due quarti, poi ha subito smentito gli ottimi segnali di ripresa fatti vedere. La rapidità dei capitolini mette in difficoltà la difesa senese, Jabeer e soprattutto Hutson riescono a penetrare tra le maglie toscane regalando ai tifosi romani l’illusione di una vittoria a Siena. Roma è bella da vedere, aggredisce il pallone, chiude bene l’area e rimane in testa alla partita per dodici minuti. Ma Siena non lascia spazio e demolisce le speranze romane con un break di 13 a 0. Le azione offensive romane diventano confuse, i capitolini pasticciano, asfissiati dalla pressante difesa toscana. Venticinque palle perse sono davvero troppe se si vuole avere qualche chance di vittoria in terra toscana. Jabeer e Hutson, i due protagonisti del primo tempo, si spengono, non realizzano nei secondi due quarti, e condannano la Lottomatica ad una pesante sconfitta. Domenica Roma proverà a tornare alla vittoria in casa, contrò la Ngc Cantù, per aggiustare la classifica che a questo punto si presenta quantomeno complicata.
Nessun commento:
Posta un commento